LE 10 REGOLE PER IL BUSINESS NETWORKING EFFICACE


Dal sito businessknowhow.com, riportiamo alcune “regole” per fare una efficace attività di business networking.

1) Il networking deve essere genuino ed autentico. Deve essere focalizzato sulla costruzione di un clima di fiducia e di relazioni efficaci tra i partecipanti.

2) Definiamo bene i nostri obiettivi, in modo da ottenere il meglio da ogni potenziale relazione all’interno del network.

3) Frequentiamo quanti più gruppi possibile che siano di nostro interesse.

4) Candidiamoci a ricoprire incarichi all’interno del network. E' un ottimo modo per avere visibilità e creare relazioni di piena collaborazione.

5) Nelle conversazioni con gli altri partecipanti usiamo sempre domande aperte. Ciò significa usare la tecnica giornalistica: “Chi?”, “Come?”, “Dove?”, “Quando?”, "Perché?”. Le domande aperte aprono al confronto e dimostrano a chi ascolta che siamo interessati a loro.

6) Diventiamo una “risorsa” importante per le altre persone, un riferimento riguardo idee, referenze, ecc.

7) Acquisiamo una chiara consapevolezza su quello che facciamo, perché e per chi lo facciamo e cosa rende ciò che facciamo “speciale”.

8) Definiamo chiaramente cosa stiamo cercando e in che modo gli altri ci possono aiutare.

9) Diamo seguito ed in maniera efficace alle referenze che otteniamo. Quando qualcuno ci da una referenza, le nostre azioni sono il riflesso di questa. Impariamo a rispettarla ed onorarla e le nostre referenze aumenteranno.

10) Creiamo un contatto telefonico con le persone che incontriamo ed organizziamo nuovi incontri per condividere idee.

RECENT POST

Talking     Business

THE NETWORK CLUB