IL RACCONTO DI UN BUSINESS SPEED DATE


Navigando in rete abbiamo trovato un articolo molto interessante, che raccontava l'esperienza di un partecipante ad un Business Speed Date.

Lo riportiamo nei suoi passi essenziali, perché è molto efficace nel descrivere il tipo di evento e le modalità con cui si realizza.

“Dopo una breve introduzione, durante la quale gli organizzatori hanno spiegato come si sarebbe svolta la serata, sono iniziati i ‘match’. Insieme agli altri partecipanti (eravamo in 10) ci siamo seduti l’uno di fronte all’altro, a coppie, ed abbiamo parlato per 5 minuti ciascuno. Il tempo previsto è perfetto per presentarsi alla persona che abbiamo di fronte, parlare del proprio lavoro e condividere possibili opportunità di business da sviluppare in seguito (oltre che per scambiarsi il consueto biglietto da visita… ma l’obiettivo dello Speed Date è molto più che collezionare nomi e numeri di telefono alla fine della serata…).

Al termine dei 10 minuti previsti per il match, 5 minuti di presentazione ciascuno, l’organizzatore suona la campanella e tutti cambiamo postazione per iniziare un nuovo match con un’altra persona.

A metà della serata abbiamo fatto una pausa dedicata all’aperitivo di networking, un’occasione sia per approfondire i discorsi iniziati con le persone che avevo già incontrato, che per conoscere gli altri partecipanti con i quali mi sarei incontrato di lì a poco.

Gli incontri one-to-one sono terminati alle 21, ma ormai avevamo rotto il ghiaccio ed il piacevole clima che si era creato ha fatto sì che molti di noi si intrattenessero nel locale oltre il tempo previsto per l’evento”.

In un Business Speed Date, quindi, imprenditori, manager, professionisti si ritrovano con il solo obiettivo di conoscere persone nuove e creare relazioni per lo sviluppo di nuove opportunità di business.

Gli incontri avvengono in modalità one-to-one ed hanno l’obiettivo di creare uno scambio di interesse reciproco, diversamente da quanto accade negli usuali incontri di business, in cui uno (o al massimo pochi) speaker parla ad un pluralità di ascoltatori “passivi”, più o meno interessati.

Fonte: Il Club delle Idee

A tale scopo ti ricordiamo la nostra prossima iniziativa, Speed Matching, l'appuntamento in cui troverai le figure professionali interessate come te ad avviare contatti utili e relazioni produttive, a condividere idee e potenzialità commerciali per sviluppare il proprio business.

L’evento si svolgerà il 31 maggio prossimo al Voice Restaurant di Roma (piazza John Kennedy 13, Roma Eur), dalle 18:00 alle 21:00.

Info e modalità di iscrizione le trovi al seguente link.

Ti aspettiamo il 31 maggio e ricorda… Essere Speed ed orientati al Business è il nostro must!

RECENT POST