L’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE FAMILIARI


L’innovazione rappresenta oggi la chiave per la sopravvivenza ed il successo delle aziende e, come processo che guarda al futuro, richiede alle imprese di anticipare i cambiamenti che si manifestano nel mercato e di sviluppare proposte di valore prima dei propri competitor.

Se questo è vero la sfida che si pone per le imprese familiari, magari anche con una lunga tradizione, è di innovare in un contesto che guarda alla tradizione ed al passato e che, al tempo stesso, cambia con grande velocità.

Tuttavia, è una sfida che può essere vinta, soprattutto se l’impresa impara a sfruttare come vantaggio competitivo il proprio ancoraggio al passato ed alla tradizione, da cui trarre spunto per creare e sviluppare nuovi prodotti, funzionalità, servizi e business model.

Un buon esempio in questo senso è la fabbrica d’armi Beretta. Fondata nella prima metà del ‘500, Beretta è una delle più antiche aziende familiari del mondo – che fa del suo passato e della sua tradizione i propri cavalli di battaglia – tanto da essere orgogliosa della sua artigianalità, tramandata di generazione in generazione, ma che considera l’innovazione uno dei suoi elementi essenziali, come dimostrano le rivoluzionarie tecnologie che hanno permesso di sviluppare prodotti che hanno vinto diversi premi e riconoscimenti a livello internazionale.

Un altro esempio di innovazione attraverso la tradizione è la macchina per il caffè Lavazza. L’azienda, nonostante il posizionamento competitivo da più di 100 anni, ha saputo far leva sulla sua tradizione per fare innovazione, come dimostra il suo nuovo sistema basato su capsule che permette di superare l’erogazione tradizionale dell’espresso in grani.

Le due grandi aziende sono l’esempio di come la “tradizione” (e ciò che essa rappresenta) possa essere un concetto simbolico molto potente per il mercato, perché capace di stimolare sentimenti forti, basati sull’”accoglimento” e la presenza, all’interno dei quali l’innovazione può risultare addirittura facilitata

Mantenere la tradizione ed allo stesso tempo innovare, consolidare la propria presenza ed avere nuove prospettive di sviluppo. La Beretta e la Lavazza dimostrano che in Italia si può.

Fonte: Fabbrica Futuro

RECENT POST